Navigando fra i miei blog preferiti, ho scoperto accessori e addobbi natalizi molto molto carini prodotti da Alessi.
Visto che dalla metà degli anni  ’90 non vedo più in giro prodotti di questo marchio che era sinonimo di eleganza e modernità, mi è venuta la curiosità di vedere se lo stile fosse sempre lo stesso. :-/

Due click ed eccomi sulla homepage istituzionale dell’azienda alessi.it per curiosare un fra i prodotti e magari avere anche qualcosa da raccontarvi…
Ho trovato la seguente situazione:

alessi1

La pagina non è certo centrata sui prodotti: in prima vista un banner e sotto le  categorie ‘ambiente’, ‘tipologia’, ‘colore’, ‘marchio’ e ‘designer’…

Scegliendo ‘colori’, si aprono 6 immaginine che, clickando sulle frecce, scorrono.

alessi2

Il meccanismo sarà anche carino ma a lungo andare è un piuttosto macchinoso e per vedere tutte le foto di una categoria ci si fa notte.  Dunque abbiate pazienza. (-_-)zzZ
Inoltre, sarò anche un po’ miope, ma sfido chiunque a riconoscere il prodotto dalle piccole foto modello francobollo. Sembra un quiz della Carrà dei tempi d’oro.

alessi3

Quando finalmente riesco a visualizzare i singoli prodotti, le foto sono sempre piccole piccole e intorno taaaaaaaaaaaaaaaaaaanto testo (contro ogni buon senso del web). :out: Provo a clickare sul dettaglio, l’immagine rimane sempre in dimensioni  troppo piccole. Non c’è una funzione di zoom. Trovo curiose e un po’ confuse anche le sottocategorie in ‘Catalogo’, che non corrispondono alle categorie sulla homepage. Boh. ❓ Non è che per amore della ricerca del design più figo, si sta perdendo di vista il prodotto in sè?

P.S. Signori Alessi, se per caso avete bisogno di una consulenza di web communication… sono qui 😀

Condividi questo articolo

5 Comments on Alessi.it: lo stile c’è, ma non si vede

  1. infatti alessi è conosciuto in tutto il mondo per il suo design. peccato che abbia un sito così all’antica.

  2. ci vorrebbe un bel filmato promozionale per natale in hompage che presenta i prodotti bene, o sbaglio? 🙂

  3. hahha hai ragione 🙂 ci sono molti siti difficili da consultare che rendono un po’ antipatico il prodotto, e altri ancora che invece convincerebbero l’utente a comprare qualsiasi cosa… è un pezzo che non andavo a vedere il sito dell’alessi!

  4. Beh, in effetti potrebbero dirottare qualche designer… Il sito ha diverse pecche… notevoli…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.