Forse vi sarete accorti anche voi che da qualche tempo quasi tutti gli outlet privati e shopping club si sono buttati a capofitto nel magico mondo dei Social Network , chi meglio e chi peggio. 😉
Giacchè seguo anche per lavoro lo sviluppo del Social Commerce e l’impiego degli strumenti del web 2.0 negli shop online, ero curiosa di capire come si stanno muovendo le cose sul front shopping club blog, facebook, twitter & co. Personalmente mi piace l’idea di poter contattare l’azienda dalla quale sto acquistando un prodotto direttamente sul blog o sulla pagina facebook. :ok:
Chiaramente mi aspetto anche risposte veloci (meglio se in tempo reale :D), visto che è proprio questo il vantaggio dei social network.
Ecco i risultati:
La mia impressione?
Come scritto prima, la scelta di attivare canali ulteriori per comunicare con gli utenti è top! :ok:
Una delle paure più grandi di chi acquista online è il non sapere chi si abbia davanti, offrire trasparenza e la possibilità di rivolgersi a qualcuno per avere soddisfazione delle proprie ansie.
Alcuni outlet privati riescono a gestire le community meglio, altri club hanno un po’ di problemi o non prendono troppo sul serio il difficile lavoro di comunicare costantemente con i clienti.
Flop :out:
A parte gli Shopping Club che non offrono (ancora) nessun servizio, come Piustyle, Vetrinesclusive, Private Outlet e altri , sono rimasta colpita negativamente dalla pagina facebook di Ovo.
Le news non sono proprio aggiornatissime e hanno bloccato la possibilità di scrivere messaggi direttamente sulla bacheca.
Ho provato a lasciare un messaggio, ma probabilmente è finito in un qualche filtro e non è mai stato pubblicato. Del resto, non ci sono news da Ovo dai primi di giugno.
Top :ok:
Nonostante sia stato lanciato da poco tempo, Soldoutlet si muove bene nei Social Network. La pagina facebook sembra stia crescendo molto bene e tutte le domande ricevono una risposta.
Un applauso anche per i ragazzi che rispondono con tanta pazienza alle mille e una richieste che arrivano tutti i giorni sulla pagina facebook di Buyvip.
Per concludere, lasciatemi spendere due parole per Saldiprivati e Privalia che hanno guadagnato il massimo punteggio nella mia classifica personale. 🙂
Saldiprivati:
L’outlet privato è molto attivo su facebook, lo staff risponde alle domande in tempi veloci. :ok:
Peccato però che non si conoscano i nomi (o il nome) di chi sta dietro alla pagina facebook. Alle domande risponde infatti un generico ‘Saldiprivati’ (manca la componente diretta e personale tipica dei social network).
Il magazine è ben fatto e sempre aggiornato, tratta svariati argomenti, dal ‘Personal Shopper ‘al ‘Non solo Fashion’, dall”Editoriale’ che aggiorna sulle news di Saldiprivati a una sezione dedicata ai marchi, tips e sondaggi.
Veramente ben gestito e ampio… lo dico per esperienza personale, visto che sono stata la Personal Shopper di maggio 2010. 🙂
Privalia:
Oltre 37.000 fan su facebook, un blog molto carino e Arianna, una forza della natura, che gestisce la grande community di Privalia anche attraverso la sua pagina facebook personale.
Queste sono le mie impressioni… E voi?
Che esperienza avete fatto con le pagine facebook, blog e twitter degli Shopping Club? Hanno risposto alle vostre domande? Avete delle critiche o suggerimenti da fare? C’è qualche Shopping Club che vi è più simpatico sui Social Network?
Proviamo a fare una classifica? Che dite? 🙂
A chi interessa ecco la mia guida sugli Shopping Club e Outlet privati.
Ciao Joja!!
grazie per i complimenti!
Capiterà prima o poi un incontro non virtuale, ma intanto corro a vedere il 2° tempo… abbiamo allestito megaschermo! chissà che un pò di tifo non aiuti!!
(PS siamo su ff… !)
devo subito correggermi: ho appena scoperto il blog di Privateoutlet. Però il link è parecchio nascosto, in fondo alla pagina, eh. 😉
Top: facebook Buyvip e Magazine Saldiprivati
Flop: ovo (sembra abbiano dei problemi seri, non mi fiderei di acquistare ancora su ovo) e tutti gli shopclub che non hanno facebook/blog/magazine
io per ora non ho mai contattato gli outlet via facebook o altro social. per ora ho sempre scritto mail e ho avuto la fortuna che mi hanno sempre risposto. ma so che diversi utenti hanno problemi con il servizio clienti che non risponde sempre subito. per questo sono d’accordo con Joja: i social network degli shopping club sono molto utili.
Certo, con facebook gli outlet sono più vicini a noi, ma a volte ho l’impressione che ci siano messaggi finti degli outlet. preferisco discutere degli outlet qui o in altri siti dove so che i commenti non sono ‘guidati’.
concordo con approccio top di buyvip e saldiprivati (che ha anche un magazine fantastico).
Per quanto riguarda Privalia, riconosco il super contributo di Arianna (veramente bravissima) ma non sempre apprezzo i post del blog… i blog scritti a più mani dovrebbero avere un filo conduttore ed essere “frammentati” il meno possibile, cercando di non soffocare la spontaneità (cosa che in Privalia è ben presente e fa piacere percepire).
Top: vente-privee (è il più affidabile e il blog mi piace)
Flop: piustyle (quanto c’è da aspettare per avere una risposta da loro!!!)
Preferisco leggere i blog a facebook.
Top: facebook buyvip. aspettavo una risposta a una mia mail per una consegna sbagliata per giorni, ma non mi hanno risposto. Poi joja mi ha consigliato di provare a contattare buyvip su facebook. e si è risolto tutto! gli altri shoppingclub non li conosco.
Ciao Joja, forse leggendo i post di questo gruppo FB scoprirai qualcosa di più sulla situazione di Ovo.it e sul perchè di certi problemi….
http://www.facebook.com/group.php?gid=126502820713286&ref=ts
cito da tuo testo: “…hanno bloccato la possibilità di scrivere messaggi direttamente sulla bacheca. Ho provato a lasciare un messaggio, ma probabilmente è finito in un qualche filtro e non è mai stato pubblicato. Del resto, non ci sono news da Ovo dai primi di giugno…”