kgbdeals_italia

 

Questa mattina, aprendo la posta elettronica, sono rimasta molto sorpresa:  una lettrice mi informa della chiusura di KGBDeals, uno dei primi Gruppi d’Acquisto online tra quelli arrivati in Italia.

Ebbene, è vero: KGBDeals ha chiuso definitivamente i battenti in Italia. E questo senza nessun annuncio o l’ombra di una comunicazione ufficiale (smentitemi pure se sbaglio, almeno io su Internet non ho trovato proprio niente).   :mah:

Sul loro sito c’è solo questo laconico messaggio:

kgb deals italia

 

…se fosse così semplice…
Già, perché la lettrice che mi ha informata della chiusura di KGBDeals racconta anche di aver acquistato -sempre da loro- un voucher per un soggiorno in albergo.

La struttura però, non avendo ricevuto nessuna comunicazione da parte di KGBDeals, ha cancellato la prenotazione. Brutta storia.

In più: KGBDeals non risponde alle mail e sembra non ci siano possibilità di contattarli in qualsiasi altro modo.

Beh, faccio i miei migliori auguri alla lettrice e spero che il problema si risolva presto e bene…
Ma chissà quanti altri casi ci sono come il suo…

E voi? Qualche esperienza simile? Avete qualche voucher acquistato su KGBDeals che non avete ancora utilizzato?
Mi piacerebbe sapere come andrà a finire…

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48 Comments on KGBDeals ha chiuso i battenti

  1. Ciao.

    Ho un deal per un buono in una pelletteria, scadenza metà giugno. 🙁

    Vi farò sapere….

    Fabrizio

  2. Ho un buono per un albergo in Maremma con scadenza il 31/05/12 e una settimana fa mi ha chiamato la proprietaria dell’agriturismo e mi ha cancellato la prenotazione.
    Ho mandato 10 mail a KGB deal ma tornano indietro, temo di aver perso tutto anch’io. Che fregatura…cosa possiamo fare?

    Valentina

  3. ah che gioia leggerlo, io avevo sia un buono per una cena con scadenza 14 giugno e uno per un albergo scadenza 30 novembre.. devo iniziare a pensare di avere perso 100 euro così? 🙁

  4. Alle 3 befane della pagina iniziale verrebbe voglia di mazzolarle, ma cosa si sorridono ? Personalmente non ho mai acquistato da loro e da 6 mesi a questa parte mi ero pure disiscritto, per me ci sono i termini per
    vie legali !

  5. Ho due buoni per ristoranti e anche a me hanno detto che non possono accettarli perchè KGBDEALS non ha pagato.

  6. Se avete pagato con paypal chiedete il rimborso a loro: avete 40 giorni di tempo dall’acquisto.
    Cmq ho sempre pensato che prima o poi questi gruppi sarebbero morti, di certo non pensavo così presto peró..

  7. @Davyna se fosse così, sarebbe abbastanza grave. C’è una legge per la privacy e i dati degli utenti non possono essere ‘venduti’ o ‘regalati’.

  8. Ciao.

    Sono riuscito ad usare il buono di cui parlavo all’inizio, ma penso per puro caso.
    Nel senso che forse l’esercente non era a conoscenza dei problemi di kgbdeals..
    Oppure sì, e sapeva qualcosa che io non sapevo.
    Boh.

  9. Anch’io avevo ben 2 coupon e 30 Euro di credito KGBDEALS che mi hanno detto non possono rimborsarmi.
    Mentre per un altro acquisto mi hanno detto ben 2 volte che mi avrebbero rimborsato con Paypal, ma per ora non e` arrivato nulla.
    Facciamo un AZIONE LEGALE? non e` giusto che questi deals si approfittino dei
    (in America i consumatori hanno gia` vinto diverse “class action” contro Groupon, che oltretutto ha persino imbrogliato sui profitti che sono gonfiati del 20% ed e` stata denunciata da un azionista)

  10. ciao alby&c. La mail da me usata e` quella ufficiale “servizioclienti@kgb.com” ma ci hanno messo diversi giorni per rispondere….(e mi hanno detto che per il credito KGBKASH non vi era speranza…)

    UDITE UDITE: anche se sul sito della mia banca non visualizzavo alcun riaccredito su Carta di Credito, su Paypal risulta di ieri: in un paio di giorni dovrebbe risultare anche in banca!
    TENTATE ANCHE VOI ED IN BOCCA AL LUPO

  11. Ciao ragazzi, restiamo in contatto per aggiornamenti.
    Ora riprovo a scrivere alla mail ufficiale di Kgb, magari stavolta non torna indietro.. Io dovevo partire per il weekend all’Argentario questo weekend e il fatto che piova non mi consola, mi urta il fatto che questi la passino liscia.
    In bocca al lupo a tutti..

    Valentina

  12. D’accordissimo con te Valentina
    senza parlare di GROUPON che ha cambiato le regole del rimborso RETROATTIVAMENTE (ora mi sembra che per il rimborso ci voglia la “bolla papale”).
    Cosa assolutamente ILLEGALE ed al limite della truffa-frode.

  13. Ciao a tutti,
    anch’io ho acquistato un coupon 2mesi fa con scadenza marzo 2013 e non ancora utilizzato.
    Ho provato a contattare via mail KGBdeals ma finora senza successo e direttamente Offerum che sembrerebbero subentrati, i quali mi hanno subito risposto così:
    “Per quanto riguarda i coupon che ha acquistato su kgb deal deve rivolgersi al loro customer service, scrivendo una mail all’indirizzo: servizioclienti@kgb.com. Noi come Offerum Italia non possiamo gestire i coupon che lei ha comprato con KGBDeals. Chiaramente cerchiamo di aiutarla, stiamo inviando un excel con i vostri problemi alla casa madre di KGB negli Stati Uniti; In modo da risolverli il più presto possibile, visto che la società KGB tuttavia è operativa in altri paesi. Per qualsiasi dubbio o problema non esiti a contattarci.”
    Gentili ma non risolvono il problema.
    Ora ho mandato mail anche alla struttura del coupon acquistato per sapere se hanno ricevuto informazioni a riguardo…

  14. Quindi Offerum ha acquistato i nostri indirizzi mail (mi chiedo come sia possibile senza la nostra autorizzazione), ma non risolvono i problemi.

  15. si, si mi è appena arrivata un’email di offerte da parte di offerum, anche se certamente io non mi sono iscritta. C’è anche scritto “amici italiani di KGBDEALS benvenuti”

  16. Ho acquistato a marzo un materasso e qualche giorno dopo una borsa per pc…ho inviato 1 mail al giorno all’indirizzo mail sovracitato ma non mi rispondono.
    Gli ho anche detto che ricorrero’ ad associazioni consumatori o denunce.Mi aiutate a sapere cosa devo fare? sinceramente….270 euro buttati al vento MI SCOCCIA parecchio!grazie

  17. Ciao Jessica, ancora non so perchè ho provato a chiedere il blocco del pagamento della carta di credito. ATTENZIONE CON CARTA Sì SI PUò RICHIEDERE ENTRO 60 GIORNI DALLA PUBBLICAZIONE DELL’ESTRATTO CONTO.
    Ho motivato la mia richiesta di blocco ed attendo notizie.
    Appena mi verrà comunicato qualcosa vi farò sapere.
    PS sono riuscita ad avere il rimborso dei miei buoni non usufruiti da Groupon, ma lo chef mi ha detto che in 4 mesi non ha ricevuto un euro.
    BASTAAAAAAAAA

  18. Dalla padella nella brace?
    Per quanto mi riguarda, con Offerum ho un problema (prodotto ordinato, pagato, ma mai arrivato!) ed il fatto che la sede sia in Spagna complica molto ogni e qualsiasi reclamo. Nell’ultima mail solo bugie da parte loro (sostengono di aver provato a contattarmi al cellulare, io non ho mai avuto nessuna telefonata da parte loro).
    Provvederò in questi giorni ad inviare una raccomandata A.R. con la richiesta di rimborso ANCHE della raccomandata e segnalerò alla Polizia Postale. Adesso parlo con la mia banca, vedo se è possibile chiedere tramite loro il rimborso. Auguri!

  19. Buongiorno a tutti, oggi ho provato a richiedere il rimborso sulla carta di credito anche se ci spero poco perchè avevo acquistato il buono il 19/01/12 e sono trascorsi più di 60 giorni.

    Che cosa possiamo fare?
    Ho mandato decine di mail a kgb deals ma non risponde, ragazzi uniamoci!

    Ciao

    Valentina

  20. eccomi a dar man forte… io ci sto a costituire la class action… ma ho delle perplessità. qualcuno di Voi è riuscito a sapere chi sono i membri di questa filiale fantasma? io per caso son riuscito a scoprire che avevano sede a milano2 canova 4 piano… poi mi son accorto che è sparita l’insegna dal palazzo!
    ciao

  21. Probabilmente la mia “pensata” di voler fare denuncia è arrivata a qualcuno…fatto è che la merce l’ho ricevuta da Offerum il giorno dopo…non credo alle combinazioni!

  22. Ciao ragazzi!
    io mi sono appena accorta del misfatto…..penso di aver perso 60 euro, ma non ho per nulla intenzione di accettarlo così…..
    Possiamo mobilitarci per avviare un’azione?
    Chiamiamo le IENE o il GABIBBO????
    Non sto scherzando…..chissá quanta altra gente hanno fottuto!!!!!!
    datemi notizie……

  23. @francesca prova a contattare Offerum.it che è subentrato a KgbDeals. Magari ti possono aiutare.

  24. Io ho risolto, dopo 10 gg circa di tentativi di contattare il servizio clienti, ho mandato un paio di mail al commerciale,minacciandoli di denuncia, mi hanno risposto scusandosi el a merce (materasso )mi è arrivata in 5 gg!!!!!

  25. ragazzi incredibile mi è arrivata mail con scuse da servizio clienti .. e che stanno contattando il fornitore per regolare il disguido woww non mi par vero!

  26. GIusto per la cronaca, alla fine sono riuscita ad usare sia il buono ristorante sia quello dell’albergo senza alcun problema, quindi non so, fate un tentativo

  27. sono passate 2 settimane dall lettera che mi han mandato:… che stavono contattando il fornitore del servizio(ristorante) per il buono… poi son spariti di nuovo ufff

  28. A me è rimasto in sospeso un trattamento di bellezza e tonificante per un importo di 390 euro, qualche pizzeria e molti kgbcash non utilizzati. Non ho voglia di rinunciare facciamo un azione comune con denunzia alla procura della repubblica

  29. anch’io cono vittima di questi furbetti per una ventina di euro per una cena. Il ristoratore mi ha detto che non ha visto 1 euro e non riesce a contattare nessuno.
    Io non mi arrendo e quanto meno li sputtano sul web almeno la finiscono di fregare la gente

  30. Salve io invece di devo dire che ho aquistato 2 coupon kgb precisamente il Castello di Cortevecchio a Gubbio a Settembre 2011 e li abbiamo utilizzati senza problema il 10/06/2012 mi spiegate perche’.?

  31. A questo punto ho deciso di boicottare Offerum e di inserire tutte le mail che provengono da loro nello spamming perchè è ora di finirla con questi truffatori che ci prendono i soldi e se ne vanno.

    BOICOTTIAMO OFFERUM!!!!!

  32. Non ho avuto nessun problema, acquistato coupon hotel a settembre 2011 utilizzato ad agosto 2012.

  33. io non ho avuto nessun problema, ho acquistato un buono a settembre 2011 con scadenza 10/09/2012 e ho prenotato proprio oggi il soggiorno in un B&B per questo fine settimana ed è andato tutto bene……spero di non arrivare là con la sorpresa….!!!!

  34. Ragazzi, io sto ancora aspettando una borsa porta pc…c’e’ qualcun altro in attesa? vogliamo fare un gruppo???ci rivolgiamo a qualche associazione?….ma soprattutto..ci sara’ qualcuno che risponde??’ qua ci facciamo le domande e basta…il mio indirizzo è simo_faco@hotmail.it

  35. ciao a tutti, ho appena chiamato per prenotare un’uscita e il proprietario mi risponde che nn riesce a contattare kgb. Quindi nn puo accettare il coupon con scadenza ottobre 2012.
    Cavolo!!!!
    porca miseria…sempre in italia ste cose succedono…

  36. Ragazzi, avevo acquistato un buono per una cena per 2(24 euro), dopo aver ricevuto notizie tragiche dalla ristoratrice ho iniziato a tempestare di mail sia KGB che OFFERUM e dopo circa 2 mesi ho ricevuto il riaccredito sulla carta di credito utilizzata di 20 Euro e non 24 !!!
    Pur piangendo con un occhio li tempesterò all’infinito per recuperare anche i rimanenti 4 euro, ad ogni modo non comprerò nulla su OFFERUM e li diffiderò dal mandarmi le loro offerte in quanto a mio giudizio sono sempre loro ad operare con altra ragione sociale e mi spiace non mi fottono più.
    un saluto ed ovviamente concordo con tutti coloro che pensano che tali cose avvengono soltanto in Italia ma d’altronde basta guardare i nostri governanti……

  37. Vi invio alcune informazioni su quello che è accaduto e poi alcune considerazioni su come recuperare buoni o crediti residui (per gli utenti) e somme ancora dovute (per gli esercizi commerciali creditori).
    kgb ha chiuso completamente le attività in Italia a Maggio, abbandonando la sede operativa, che come qualcuno ha rilevato correttamente si trovava al centro direzionale di Milano 2, a Segrate (Palazzo Canova – quarto piano).
    Tutte le persone del team italiano hanno lasciato l’azienda ed il gruppo. Pertanto l’assistenza di clienti finali ed esercizi commerciali è stata completamente spostata all’estero dove kgbdeals è ancora attiva (Regno Unito, Stati Uniti e Francia). Il gruppo ha grosse difficoltà finanziarie in generale e grosse difficoltà a competere in tuti i paesi nel business dei deal. Anche le attività all’estero, inizialmente molto strutturate come del resto quella italiana, hanno subito robustissimi tagli e sono state ridimensionate.
    Pertanto risulta chiaro perchè l’assistenza di clienti ed esercizi commerciali italiani sia stata ed è tuttora condotta con una certa approssimazione e non sia certamente una priorità.
    Nell’abbandonare l’Italia, gli indirizzi e-mail dei clienti italiani sono stati ceduti ad Offerum. La cosa è avvenuta senza nessun tipo di autorizzazione da parte dei clienti stessi come qualcunmo ha correttamente notato ed è una evidentissima e gravissima violazione delle più elementari normative sulla privacy. 
    L’unico soggetto ancora coinvolto nelle questioni kgbdeals in Italia è lo studio legale Bird&Bird di Milano che segue le varie pendenze legali dell’azienda. Come è facile verificare con una semplice visura camerale, la sede di Bird&Bird di MIlano è anche la sede legale di kgb Italia. 
    Fino a qui quello che è successo. Nel prossimo post alcuni consigli su come recuperare buoni e crediti kgbkash.

  38. Per le questioni ancora irrisolte, esistono varie strade. Alcune sono state discusse in questo forum, una, forse la più efficace, no.
    La prima cosa è ovviamente inviare una o più mail al servizio clienti (per i clienti finali che hanno acquistato buoni o che hanno kgbkash ancora inutilizzato) o al servizio assistenza per gli operatori commerciali (per gli esercizi commerciali che devono recuperare somme di denaro per aver erogato servizi). Poi è possibile dare pressione al gruppo scrivendo mail di protesta allo studio legale Bird&Bird minacciando una class action, o addirittura mettendolo in copia nelle mail di protesta al servizio clienti. Per dare maggiore forza all’azione si può sottolineare l’intenzione di ricorrere al garante della privacy per spiegare come sono stati gestiti gli indirizzi e-mail dei clienti alla chiusura di kgbdeals in Italia senza il consenso degli stessi. Questa è un’azione potenzialmente devastante per chi compie illeciti sulla privacy in Italia: il garante è molto attivo e le sanzioni sono molto pesanti. Bastano poche segnalazioni per creare una situazione altamente esplosiva.
    Ovviamente  è possibile organizzarsi in una class action ed è molto più semplice di quello che sembra. Basta appoggiarsi ad una associazione di consumatori che porterà avanti l’azione.
    Infine l’azione forse più efficace di tutte: scrivere in inglese al serivizio clienti kgbdeals in Regno Unito e Stati Uniti spiegando il torto subito e chiedendo di ottenere immediatamente quello a cui si ha diritto. Spiegare in modo semplice che in caso contrario visiterete blog e forum sui deal di questi due paesi (su http://kgbdeals.custhelp.com/app/email_us si invia un messaggio al servizio americano e su http://kgbdeals-gb.custhelp.com/app/email_us/session/L3RpbWUvMTM0NzA4MzI0Ny9zaWQvZnJUWXNJNWw%3D a quello britannico) per raccontare con poche frasi quello che è successo a clienti ed esercizi commerciali con kgbdeals in Italia e mettendo in guardia consumatori americani e britannici contro lo stesso rischio (possibilissimo) anche nei propri paesi. Basta un minimo di conoscenza dell’inglese per creare il rischio maggiore per il gruppo: il passaparola negativo nei paesi in cui è ancora attivo.

  39. Ho usufruito tranquillamente dei buoni Kgbdeals nel periodo dal 30 settembre al 6 di ottobre senza alcun problema. Si trattava di un soggiorno a roma in un B&B. I buoni sono stati acquistati a marzo e tranquillamente accettati dalla struttura.
    Perchè creare così tanto allarmismo? Quanti sono i casi reali in cui i buoni kgbdeals non sono stati accettati dalle strutture?
    Credo che prima di esprimere commenti così disastrosi bisogna accertarsi della veridicità di ciò che si scrive.
    Per fortuna non ho dato peso ai vostri commenti, altrimenti avrei rinunciato ad una settimana fantastica a Roma.
    Saluti

  40. Io avevo acquistato un buono da 200euro per un soggiorno presso un hotel di Madonna di Campiglio.
    Ignaro che kgb deal Italia fosse fallita, ho mandato una mail all’hotel per prenotare un weekend e la loro risposta è stata la seguente:

    “Mi spiace informarla che la società Kgbdeal Italia
    Non è piu’ operativa nel mercato turistico per fallimento.

    Per ulteriori informazioni in merito dovrà contattare direttamente
    Kgb deal italia.

    Pertanto non avendo più una collaborazione con questa società
    non è possibile accettare la sua richiesta”

    E lo definisci allarmismo inutile ?!?!?!

  41. Ho acquistato 4 buoni per discesa rafting al Pangea con scadenza 29 dicembre ed a parte che la KGdeal non risponde ai messaggi ma il centro
    opera fino a fine ottobre e questo fine settimana è chiuso.
    Voucheur sfumati …….

  42. Ciao ho acquistato un convertitore cassette VHS in DVD valore “solo ” 22,90 mai arrivato!
    Seguirò il consiglio di scrivere negli States domani ma se nel frattempo qualcuno ha altri suggerimenti ben venga !

  43. Buonasera,

    lavoro per una struttura alberghiera che ha avuto a che fare sia con KGB Italia, che con KGB Francia che con Offerum. In primis, Offerum non è la stessa cosa di KGB, probabilmente, come evidenziate voi, ha acquisito tutta la parte italiana, ma non sono nate come la stessa azienda. Offerum, poi, ha la centrale operativa in Spagna.
    Per chi è riuscito ad utilizzare i voucher anche dopo il fallimento e per chi invece non ci è riuscito, dico solo che tutto dipende da quando KGB ha pagato il fornitore. La mia struttura aveva pubblicato un deal con validità di molti mesi e scadenza a maggio 2012. Noi abbiamo potuto accogliere tutti i clienti perchè KGB aveva già pagato nei termini stabiliti al momento del contratto. Probabilmente con altre strutture non è stato così.

    Ho sempre diffidato però, avendo avuto esperienze del genere con altro società simili, tipo Dealforme francese, di acquistare un’offerta se non per usarla subito. Da cliente avevo infatti acquistato un’offerta per un hotel, che ho utilizzato entro una settimana. Una mia amica, invece, ha acquistato delle offerte che non ha potuto usare per colpa del fallimento. I gestori, purtroppo, devono nn accettare i vostri deal, se non sono stati pagati. E’ quello che avevamo dovuto fare con deal for men.
    Vi faccio i migliori auguri per risolvere e recuperare almeno i soldi spesi!

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